ATTIVITÀ

La Medicina dell’Arte è una disciplina di nascita relativamente recente che s’interessa delle patologie causate dalla pratica artistica, soprattutto di alto livello, e di come le comuni patologie possono interferire con tale attività. Ciò presuppone una collaborazione con gli insegnanti e docenti, affinché l’artista, soprattutto nella fase formativa, possa raggiungere la massima espressione delle proprie capacità nel modo idoneo dal punto di vista psicofisico.
Questo richiede da parte del medico una conoscenza diretta dei metodi e delle tecniche educative, così come, da parte dei docenti e dell’artista, la conoscenza dei fondamenti fisiologici su cui si basa la pratica artistica.

Lo scopo finale dell’Associazione InTempo è la concretizzazione di un linguaggio comune tra medici, docenti e artisti che consenta la più completa integrazione nel rispetto delle reciproche competenze.

CORSI DI FORMAZIONE, CONVEGNI, CONCERTI

InTempo propone un percorso formativo, attraverso corsi d’aggiornamento, per fornire adeguate basi di conoscenza sull’anatomo-fisiologia dell’apprendimento e della pratica artistica, sulle più comuni cause di alterazioni che possono interferire con l’acquisizione di un’adeguata abilità strumentale, sia nel bambino sia nell’adulto, sia nella semplice “alfabetizzazione” musicale e nella pratica artistica di alto livello. Lo scopo finale è la concretizzazione di un linguaggio comune tra medici, docenti e artisti che consenta la più completa integrazione nel rispetto delle reciproche competenze.

A questo fine InTempo organizza corsi di formazione, di aggiornamento e convegni, con la partecipazione di relatori specializzati in diverse discipline mediche, psicologiche, musicali e didattiche.

L’Associazione è anche attiva nella programmazione di concerti ed eventi per la raccolta fondi necessaria al proprio finanziamento.